Il microbiota intestinale rappresenta oggi uno dei principali determinanti della salute umana, svolgendo un ruolo chiave nella regolazione delle funzioni digestive, immunitarie e metaboliche.
In questo seminario affronteremo, in linee generali, una visione integrata e aggiornata del microbiota umano, illustrando le principali popolazioni microbiche che lo caratterizzano e le loro interazioni con l’organismo, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Si parlerà di concetti fondanti come eubiosi e disbiosi, descrivendone i meccanismi fisiopatologici e il loro coinvolgimento nello sviluppo dei più comuni disturbi gastrointestinali (sindrome dell’intestino irritabile, stitichezza, gastrite e reflusso, celiachia), includendo anche condizioni correlate come candidosi e cistiti recidivanti, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per il supporto del benessere intestinale).
Ampio spazio sarà dedicato all’influenza dell’alimentazione sul microbiota, analizzando come i diversi modelli alimentari, i macronutrienti, le fibre e i composti bioattivi possano modulare la diversità e la funzionalità della flora intestinale.
Dott.ssa Stefania Capecchi: laureata in Farmacia e Scienze della Nutrizione, specializzata in Medicina Sistemica, Nutrizione & Probiotica, ha conseguito numerosi master in Educazione alla salute, Microbiota e Oncologia Integrata.
Dott.ssa Xenia Barni: laureata in Infermieristica, specializzata in Idrocolonterapia, Nutrizione & Probiotica e Medicina Sistemica. Ha conseguito il Master in Microbiota e il Master in Ricerca Scientifica in ambito sanitario.
L’evento è gratuito ma è consigliata la prenotazione per mail o telefonica
Prenotazione entro il 28 febbraio 2026
Per informazioni e iscrizioni:
328 4827 769; angela@aghape.it
335 199 7815; aghape@aghape.it
Aghape Bioassociazione per lo sviluppo umano, l’ambiente, la salute e il lavoro ETS APS Registro Regionale n.ro 6683
Indirizzo sede Associazione: Viale Aldini 28 – 40136 Bologna
Siti web:
Canali Social:
www.facebook.com/Aghapeperlosviluppoumano

